Centri Estivi e Soggiorni
Che mirano all’inclusione dei ragazzi diversamente abili
Referente: Sig.ra Emanuela Massara 06 972 45 218
Centri ricreativi integrati
La nostra cooperativa ha una lunga ed importante esperienza nella gestione dei CREI (Centri Ricreativi Estivi Integrati) che gestisce prevalentemente per conto dei Comuni del territorio.
Questa esperienza è uno spazio in cui tutti i partecipanti possono sperimentare rapporti significativi.
Offre sostegno ai genitori che lavorano, assicura un intervento educativo che non solo abbia come fine il divertimento ma possa far acquisire competenze ed abilità sociali per l’assunzione di valori quali la solidarietà e la cooperazione.
I nostri centri estivi hanno, ogni anno, una cornice narrativa che fa da riferimento a tutte le attività del Centri stessi. La nostra organizzazione offre una alta varietà di laboratori: pittorico, fotografico, di percussioni, di danza.
Attiviamo collaborazioni con enti del territorio quali: ESA, Osservatorio Astronomico, Laboratori INFN, centri ippici, centri sportivi e piscine.
Soggiorni
si organizzano, in località marine e montane di rilievo naturalistico e culturale, soggiorni estivi, invernali e week end per persone con disabilità: tali iniziative offrono la possibilità di passare un periodo di vacanza e di calibrare gli interventi con differenti tipologie organizzative, dalla autogestione parziale a quella in strutture ricettive. Gli utenti sono sollecitati allo sviluppo delle proprie autonomie inserendosi nel contesto più allargato della struttura che li accoglie:
Le attività sono differenziate in base all’età dei partecipanti (adolescenti, adulti,) così da soddisfare al meglio le esigenze di ciascuno.