La nostra storia
2020
La nostra Cooperativa risponde al bando nazionale della Fondazione “Coi Bambini – Onlus” con il Progetto “A Scuola per Mare” insieme ad un gruppo di realtà associazionistiche di 5 regioni italiane: Lombardia, Campania, Sardegna, Sicilia e Lazio (rappresentato da noi). A scuola per mare è un progetto rivolto ai ragazzi da 14 ai 18 anni che sono in condizioni di povertà educativa e culturale, rischio di dispersione e/o abbandono scolastico, ragazzi in messa alla prova o sotto detenzione carceraria minorile.
2019
Arcobaleno insieme ad una rete forte di Cooperative, si aggiudica il primo Bando della Regione Lazio sul “Dopo di Noi” nei distretti RM 6.2 di Albano e RM 6.5 di Velletri. Il Bando risponde alla legge nazionale del dopo di noi a favore de tutte quelle persone con disabilità fisica e/o psichica che, per vari eventi di vita, possano rimanere nella necessità di dover continuare a vivere la loro vita con un supporto che porti loro a sviluppare delle piccole e grandi autonomie, nell’obiettivo futuro di creare case-appartamento dove convivere con altre persone.
2019
...
2017
Il nostro Laboratorio musicale “Ladri di Carrozzelle” ottiene sempre più apprezzamenti e onori anche in campo nazionale. Nel febbraio di quest’anno aprono l’ultima serata del Festival della Canzone Italiana Sanremo 2017. Sempre in questo anno, suonano al Concerto del 1° maggio organizzato nella splendida cornice di P.zza San Giovanni di Roma. Nel maggio 2018, i Ladri di Carrozzelle sono invitati a suonare presso il Parlamento Europeo A Bruxelles; mentre nel novembre del 2019 sono invitati a tenere 5 serate di concerto presso l’Ambasciata Italiana a Kampala (Uganda). In questi anni, hanno avuto occasione di suonare per il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
2017
Nel 2017 viene inaugurato un progetto a favore della Persona, ovvero nasce PRIMO CENTRO – Consulenza Diagnosi Intervento, con l’apertura di una nuova sede sempre a Frascati. Primo Centro si presenta come un servizio polispecialistico che si avvale di diversi professionisti interni alla Cooperativa ma anche del territorio per rispondere alle diverse esigenze delle persone. Il progetto nato dalla ferma volontà della Cooperativa Arcobaleno di offrire un servizio di elevata qualità che possa supportare i servizi pubblici sempre più oberati e con liste di attesa molto lunghe.
Il 17 marzo 2017, Primo Centro è stato protagonista di un primo convegno aperto ai professionisti e alla cittadinanza, intitolato “Piccolo Uomo, Grande Bambino: adolescenza – un approccio multidisciplinare”, tenuto presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati.
2014
In quest’anno, siamo protagonisti, in Co-progettazione con la ASL RM 6 e altre realtà cooperativistiche del territorio, di un progetto sperimentale per la Regione Lazio denominato “Piani Terapeutici Riabilitativi Personalizzati – PTRP” per adulti con disagio psichico e in stato di dimissioni. Il progetto che riguarda tutto il distretto RM 6, ha lo scopo di offrire una assistenza specializzata ad una utenza psichiatrica al fine di riabilitarli al ripristino delle loro abilità sociali e lavorative, riducendo così il rischio di ricoveri nelle strutture accreditate e non dello stesso Servizio Sanitario Nazionale.
2009
Iniziamo un nuovo progetto triennale che riguarda i giovani del nostro territorio, aprono i Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) per i ragazzi adolescenti del distretto socio-sanitario RM 6.1. Questo progetto prevede l’apertura di un centro di accoglienza dei ragazzi in ognuno dei sette comuni del distretto socio-sanitario.
Sempre in questo anno parte il servizio di assistenza educativa domiciliare “Crescere in famiglia”, sempre nel distretto socio-sanitario RM 6.1, rivolto a minori e famiglie in stato di fragilità sociale, educativa, povertà culturale ed emarginazione.
2006
Raccogliamo la sfida, ed apriamo, in via San Francesco d’Assisi, un centro tecnico- formativo in cui, ragazzi ed adulti, possano formarsi per poi, ove possibile, essere avviati al lavoro. In questo impegno siamo sostenuti ed incoraggiati dai Comuni limitrofi e, in particolare, dal comune di Frascati e di Monteporzio Catone e dalle scuole professionali situate nel comune di Frascati. Decidiamo di concretizzare la nostra idea e di aprire, il 13 ottobre, un polo d’attenzione e d’incontro e di formazione.
2005
Iniziano i soggiorni estivi per persone adulte con disabilità intellettive.
Inizia la nostra presenza nelle scuole superiori di Frascati come assistenza educativa, da lì iniziamo ad interagire maggiormente con i ragazzi e sentiamo forte la loro necessità di uno spazio in cui incontrarsi, stare insieme e imparare attività che possano anche rivelarsi utili al fine lavorativo ma che possano anche aiutarli ad esprimere i loro bisogni e desideri. Da qui la decisione di prendere in locazione dei locali siti in via San Francesco d’Assisi n°3 di proprietà dei Frati Francescani.
La Cooperativa si certifica ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi socio educativi per la prima infanzia, ai minori, di assistenza domiciliare e per l’assistenza scolastica nelle scuole.
2004
Inizia la collaborazione con le associazioni che praticano lo sport: la vela per persone diversamente abili a fini riabilitativi con Mareaperto, e Special Olympics Italia.
2003
Esplode il fenomeno delle attività estive gestite dalla nostra cooperativa. Il soggiorno marino estivo integrato organizzato dai nostri soci volontari già dal 1999 e che ogni estate si rinnova.
2002
La Cooperativa Arcobaleno compie 20 anni: celebra questo evento con una serie di iniziative sportive e culturali, iniziando a giugno con il convegno “Prospettive dello stato sociale in Italia e ruolo della cooperazione” per finire il 12 ottobre con il convegno “La sfida del nostro tempo: vecchie e nuove povertà negli anni della globalizzazione” con la presenza di Don Luigi Ciotti.
2001
Il 19 febbraio di quest’anno nasce, su promozione anche della Cooperativa, il consorzio territoriale “Idea Sociale Castelli” a coronamento di un capillare lavoro di sensibilizzazione della cooperazione sociale e dell’importanza della territorialità delle cooperative che gestiscono servizi alla persona. Tutto ciò ci ha portato ad una viva collaborazione con altre cooperative sociali presenti sul nostro territorio tuscolano che, infine, hanno scelto di lavorare insieme. Dette cooperative sono: “consorzio Sol.Co, Crescere Insieme (Grottaferrata e Rocca Priora), Nuove Proposte (Monteporzio Catone), Luna Verde (Colonna e Montecompatri) e Arcobaleno (Frascati).
2000
Vince in questo anno la gara per la gestione dell’Asilo comunale di Frascati in collaborazione con la cooperativa “Crescere Insieme” di Grottaferrata. La Cooperativa Arcobaleno continua a gestire questi servizi educativi per la prima infanzia e per i minori.
1999
Da questo anno, la nostra cooperativa prende in gestione la casa alloggio per malati mentali del distretto RM 6.1 in collaborazione con il DSM e in convenzione con il comune di Frascati.
1998
...
1990
La Cooperativa, al fine di sensibilizzare ed informare tutta la cittadinanza sui temi della solidarietà, organizza una serie di incontri, tavole rotonde, conferenze.
Durante questo periodo la nostra cooperativa pubblica altri quattro quaderni: “Handicap e malattie infettive”1990; “Per una cultura della solidarietà” 1991; “La nuova legge nelle cooperative sociali: a servizio della comunità locale”1992; “A che punto siamo”1994.
1989
Da questo anno a tutt’oggi, sono iniziati i soggiorni estivi integrati che il comune di Frascati organizza per circa 130 ragazzi i e che ci incarica di gestire. La nostra cooperativa persegue l’obiettivo dell’inclusione dei ragazzi diversamente abili e a rischio di emarginazione nel tessuto sociale territoriale.
1988
L’8 settembre, data storica per la nostra città, la Cooperativa stipula una convenzione con il Comune di Frascati per la gestione dei servizi di assistenza domiciliare agli anziani, malati mentali, minori, invalidi e di assistenza di base per minori portatori di handicap nelle scuole. La Cooperativa a tutt’oggi, gestisce ancora questi servizi con sempre maggiore competenza e professionalità e con riconoscimenti positivi da parte dei cinque Comuni del distretto RM 6.1 in cui lavoriamo e degli assistiti.
1987
Pubblicazione del primo Quaderno di divulgazione ed informazione della Cooperativa Arcobaleno: “Territorio e necessità degli anziani”.
1984
La Cooperativa Arcobaleno riceve il Premio di Bontà intitolato a don Giuseppe Buttarelli (Sacerdote tuscolano morto nel 1968: don Giuseppe si è prodigato fino all’estremo delle proprie energie per aiutare, soccorrere chiunque ne avesse bisogno nel periodo più tragico della Seconda Guerra Mondiale).
12 ottobre
1982
Nasce la cooperativa ARCOBALENO: alcuni giovani , sensibili alle problematiche sociali come volontari iniziano ad assistere alcuni anziani non autosufficienti di Frascati. Da qui l’idea di costituire una Cooperativa di Solidarietà che avesse come obiettivo principale quello di svolgere in modo organizzato qualsiasi attività finalizzata alla qualificazione morale, culturale, professionale e materiale delle persone, in special modo quelle più emarginate, l’inserimento e l’integrazione sociale di chiunque, trovandosi in stato di bisogno, in qualsiasi forma chieda sostegno.